Le idee svoltose #8: Credictive

Nata per restituire il giusto valore  all’anonimato degli artisti su Internet, Credictive è una piattaforma per soddisfare l’esigenza di quanti abbiano contribuito allo sviluppo di un’idea con il proprio apporto creativo e non se ne vedono riconosciuti i meriti.

 Si tratta di un “IMDB per i contenuti creativi” in cui le persone che creano video, musica o contenuti di altro tipo, si iscrivono per essere direttamente collegate al prodotto che hanno creato.
Una sorta di LinkedIn per creativi insomma.
 
In sostanza, se stai guardando un video online e vuoi sapere chi l’ha creato, puoi far click sul nome utente per risalire direttamente al sito web/blog o Twitter dell’autore. In questo gap tra l’autore ed il prodotto, infatti, entra in gioco Credictive, (la cui fondatrice è in questa classifica) che in un modo molto simile a quanto fa Pinterest vi dirà da dove un’immagine è stata ri-pinnata.
Credictive supporta i contenuti di YouTube, Vimeo, SoundCloud e Flickr per ora, con l’obiettivo di espandersi ulteriormente.
 
 TechCrunch ha definito Internet “una fotocopiatrice gigante”, un mondo in cui è difficilmente arginabile il problema della trasparenza delle fonti.
Se siete un’azienda che vuole reclutare talenti, come fai a sapere che qualcuno semplicemente fatto un copia e incolla senza citare il testo di altri? Questo è il quesito al quale Credictive si propone di rispondere.La loro idea è quella di costruire un sistema di community-based reputation in cui sono gli stessi utenti ad accreditare (to credit) la paternità di un’opera ad un utente piuttosto che un altro. L’idea è che ciascuno funga da ispettore per vigilare su quanto accade rispetto al sistema di attribuzione di un contenuto ad un’utenza, un po’ come accade per Wikipedia.
Bisognerebbe innanzitutto chiedere ai creatori della piattaforma come è possibile certificare di essere un autore, in modo da capire se è possibile ingannare Credictive. L’idea del “cred it” sembra buona, ma bisognerebbe capire che cosa succederà quando raggiungerà volumi più consistenti di utenti.
 
Al momento si entra solo su invito, ma crediamo che vi siano le potenzialità perché un giorno questa idea raggiunga il successo che merita. So, help them!
Aggiornamento del 21 giugno 2012: il team di Credictive mi ha contatto per comunicarmi che stanno provvedendo ad implementare un sistema di certificazione e controllo dei crediti. Appena mi inviteranno nel network, vi farò sapere di più. 🙂 

Pubblicato

in

,

da