Finalmente è arrivata! Nasce la prima piattaforma in Italia di crowdfunding per progetti musicali.
Musicraiser é una piattaforma di promozione musicale a disposizione di tutti gli operatori del settore (dagli Artisti alle Agenzie concerti, dai Locali live ai promoters) che consente di lanciare campagne di crowdfunding in Rete tese a realizzare un progetto concreto.
Founders del progetto sono Giovanni Gulino(cantante e autore di Marta sui Tubi) e Tania Varuni (dj producer e fondatrice di Secret Concerts), che hanno intuito il potenziale di portali analoghi statunitensi, come Kickstarter e Indiegogo che ormai fanno le veci delle major per gli artisti emergenti.
L’idea di Musicraiser (e ci piace!) è quella di puntare su un’altra economia: quella basata sulla cooperazione, sulla fiducia e sul coinvolgimento attivo dei cittadini. Parliamo appunto del crowdfunding, pratica di finanziamento collettivo dal basso che si è velocemente affermata nel panorama internazionale, ma anche in Italia, soprattutto sul web. Musicraiser si riserva una commissione del 15% solo nel caso del raggiungimento o superamento dell’obiettivo di raccolta (in caso contrario, ovviamente, tutti i soldi incassati verranno rimborsati ai fan/finanziatori).
Come funziona? Attraverso la piattaforma, gli utenti potranno proporre un progetto (es. un concerto, un cd, un tour) e farselo finanziare dai propri fan avviando una raccolta fondi. Questo avviene passando per l’approvazione del progetto da parte della redazione ed il successivo coinvolgimento della community sui canali social.
L’artista che propone un progetto dovrà ideare delle piccole “ricompense” (dei servizi in pre-vendita) resi in cambio agli utenti-finanziatori che vorranno finanziare di tasca propria l’iniziativa. Ad esempio, una t-shirt, un disco personalizzato, i ringraziamenti del disco, un house concert.
L’interazione con i propri fan sarà resa agile grazie a:
– l’applicazione Facebook (in modo tale da raccogliere fondi direttamente via Facebook),
– uno spazio/blog a disposizione su Musicraiser (come questo)
Il portale è online in lingua italiana e inglese (ma in futuro sarà anche in francese e portoghese) e ospita già molti artisti interessanti: Lo Stato Sociale, gli Shandon (scioltisi e poi riformatisi per un tour), Luca Sapio, Lubjan e Salvo Vinci. A loro farà seguito, il 20 novembre, Gianni Maroccolo (Cccp, Litfiba, Marlene Kuntz), che ha deciso di raccogliere in questo modo il denaro necessario a finanziare il suo nuovo progetto solista VDB23.
Attenzione! Attenzione!
Musicraiser ha inoltre assoldato un esercito di talent scout sguinzagliati su tutto il territorio nazionale, per diffondere l’idea e reperire nuovi artisti.
A proposito! Il prossimo 27 Ottobre 2012 si terrà a Roma “Crowdfuture – The Future of Crowdfunding“, la prima convention in Italia interamente dedicata al Crowdfunding, curata da twintangibles e nois3lab in collaborazione con Università La Sapienza e The Hub Roma e in partnership con RomaStartUp (e che vede tra i Media partner anche Societing).