Novità da BigG

News from BigG

Ancora novità da Google. Tremate marketers e web analysts.
Nei prossimi tempi dovremmo aspettarci grossi cambiamenti imposti da Google e sono pronta a scommettere che ne sentiremo parlare a lungo.
1. Il motore di ricerca
Gli sviluppatori stanno mettendo a punto un nuovo algoritmo che elaborerà risposte sempre più precise a domande dirette, proponendo la risposta più probabile. Potrete scoprire quale ingrediente manca nel vostro ragù, o chi come si chiama l’inventore di Arduino, semplicemente digitando nella barra di Google e consultando i primi risultati.
Conseguenze per gli addetti  al web marketing? Questa trovata ridurrà sensibilmente le visite al sito, perché semplifica il percorso di navigazione dell’utenza, per cui i risultati non potranno più essere valutati sul numero degli accessi alla pagina web, ma necessariamente in base ad altri KPI.
Si profila dunque un ulteriore affinamento nella definizione dei metadata che dovranno essere sempre più ricchi e dettagliati.
2. Nuovi mercati
Se finora avete organizzato i vostri viaggi su Expedia o Tripadvisor, fra non molto potrete farlo semplicemente utilizzando Google. Recente è infatti l’acquisizione di ITA Software, azienda che realizza software per le compagnie aree e rivenditori di pacchetti di viaggio, con la quale è stato messo a punto un sistema di ricerca voli interno al motore di ricerca che non ha eguali per forza e immediatezza.
Scontata la reazione dei competitors, che hanno subito provveduto ad azioni legali contro Google per abuso di posizione dominante. Come biasimarli? Al momento il servizio è attivo solo negli Stati Uniti, ma a breve sarà esportato anche in Europa.
3. Messaggi
Facebook sta per estendere la funzione di messaggistica privata anche alle pagine! Ma dal momento che in questo post si parla di Google non aggiungerò altro…vi terrò aggiornati! 🙂

Pubblicato

in

,

da