Augmented Reality

Realtà aumentata…opportunità aumentate!

Eccomi finalmente a parlarvi di realtà aumentata, una delle più geniali applicazioni dell’interazione fra uomo e tecnologia e sorprendente forma di comunicazione visiva.
Dall’inglese, augmented reality, la realtà aumentata è una variante della realtà virtuale che consiste nella sovrapposizione di altri livelli informativi virtuali o multimediali all’esperienza reale di tutti i giorni. Gli elementi che “aumentano” la realtà sono aggiunti attraverso lo smartphone, un PC dotato di webcam, con gli auricolari o con qualsiasi altro strumento che aggiunga informazioni multimediali alla realtà così come è normalmente percepita.

 

Questa tecnologia, già usata in ambiti molto specifici come nell’ambito militare e medicale o nella ricerca accademica, è arrivata al grande pubblico grazie a campagne di comunicazione augmented advertising pubblicate sui giornali o sulla rete e attraverso un numero sempre crescente di applicazioni smartphone.

 

Sono infatti applicazioni di realtà aumentata le app che forniscono informazioni rispetto al luogo in cui ci si trova (come alberghi, bar, ristoranti, stazioni della metro), per ritrovare la macchina parcheggiata; per giocare a catturare fantasmi e fate invisibili usando una intera città come campo di gioco. Le applicazioni più spettacolari di realtà aumentata sono difficili da spiegare, ma straordinariamente immediate quando le si usa.

 

Per iniziare, basta avere solo una stampante e una webcam. Ecco alcuni esempi di esperimenti in cui vi potrete cimentare:

 

ge.ecomagination.com
boffswana.com
toyota.co.uk
blog.papervision3d.org

 

Vi invito a visionare questo bellissimo video dimostrativo, che mostra le potenzialità dello strumento per il proprio marketing personale:

 

 

Piaciuto? Bene! Allora beccatevi questo tentativo che mi sono divertita a fare io stessa: cliccate, stampate il foglio e accendete la webcam!  Et voilà! http://www.ezflar.com/gen/82981p.s. Il prossimo 16 giugno si terrà a Milano lo IAR 2011, un evento tutto dedicato alla realtà aumentata, durante il quale verranno analizzate le case history più rilevanti, allo scopo di chiarire le dinamiche dell’impatto della AR e affini sull’attività di marketing e di relazione con il mercato delle aziende.


Pubblicato

in

da