Tout: video status per conquistare il mercato

Da premettere: la parola “Tout” è fin troppo generica e finora su Google viene fuori con difficoltà. Detto ciò, eccoci qui con l’ultimo arrivato tra i social media, Tout.com “Life’s moments”, che siamo sicuri risalirà presto le prime posizioni.

Tout è una piattaforma social che permette agli utenti di caricare online un video di 15 secondi che sia rappresentativo dello stato d’animo del momento. Un vero e proprio status sotto forma di video.

I piccoli video status si possono girare con il telefonino e, una volta caricati su Tout, sono subito condivisibili con Twitter, Facebook, SMS e contatti e-mail, generando un flusso di conversazione.

Tra le prime mire del team di Tout, c’è sicuramente quella di generare un nuovo trend di condivisione di contenuti, che punti più ai momenti di vita, che alla diffusione di notizie e segnalazioni.


Che Tout sia una novità rispetto a Facebook non lo mettiamo in dubbio, ma per fare capolino tra le abitudini degli utenti, dovrà di sicuro lavorare molto.Solo di recente, Twitter si è istituzionalizzato,e con fatica, tra gli italiani, entrando di prepotenza nel vocabolario comune come “piazza virtuale” di discussione di fenomeni nazional popolari come il Festival di Sanremo, o il comunque recente programma di Fiorello (che è il big che l’ha portato alla ribalta), conquistandosi a poco a poco il ruolo di “nuovo Facebook”.




La forza di Tout in questo senso è che potrebbe ingenerare al curiosità di vedere cosa postano le celebrità nel proprio profilo, sentire la voce del proprio amico che manda il buongiorno o condividere una piccola testimonianza di quanto si sta bene al mattino a Parigi con tutti i propri familiari.
Non solo foto, status testuali o condivisioni: Tout lascia spazio al piccolo regista che c’è in noi, mette in campo le emozioni.

Tra i suoi genitori ci sono i fondatori e collaboratori di Google, GoFish, Meebo, Spinner, Crackle, Nullsoft, Sonique e gli stessi che avevano creduto nella tecnologia Siri, in Facebook e in Twitter.

A quanto sembra, anche grandi marchi come Access HollywoodCBS, Mashable e TheWeather Channel si sono subito adeguati ed hanno cominciato ad interagire direttamente con il proprio pubblico, sollecitando commenti e domande, ospitando le conversazioni o estendendo la portata della loro presenza in TV sul web.
Tout tenta di cambiare il modo di interagire, ma rifà a consolidati meccanismi social come i “Trending Topics” e i link “correlati”, il che ci lascia pensare che possa funzionare. Noi restiamo a guardare e ne seguiamo gli sviluppi. E speriamo che ci regali nuove sorprese!

Pubblicato

in

,

da